GREEN NEWS
10 cose che forse non sapete sul cambiamento climatico
Dal caffè ai jeans, come cambierà la nostra vita

Effetti del cambiamento climatico

 

Piogge intense, frane, alluvioni, ondate di caldo e siccità… Quando si parla degli effetti del cambiamento climatico si pensa sempre agli eventi estremi. Le sue conseguenze, tuttavia, riguardano anche molti aspetti della nostra vita quotidiana. Qualche esempio?  

 1) Caffè e cacao, addio! Secondo uno studio internazionale, queste sono tra le tante specie vegetali che rischiano di scomparire entro il 2080, a causa della progressiva riduzione delle aree adatte alla loro coltivazione. 

 
2) Sempre più in alto! Anche se è difficile accorgersene ad occhio nudo, pare che le Alpi e altre montagne stiano crescendo. Il motivo? Man mano che i ghiacciai si sciolgono, il loro enorme peso grava di meno sulle montagne e, di conseguenza, sulla superficie terrestre, che si risolleva lentamente sotto di loro.

3) Il sesso delle tartarughe. Uno studio britannico ha di recente spiegato perché una specie di tartaruga marina della Florida è costituita quasi totalmente da individui di sesso femminile: la crescita delle temperature di incubazione delle uova fa venire alla luce più femmine.

4) Fiori al Polo Nord. Lo scioglimento dei ghiacciai artici causa la fioritura anticipata di molte specie vegetali: con l’arrivo delle temperature più miti, le piante sono impazienti di crescere!

5) Satelliti a tutta velocità! Gli effetti delle emissioni terrestri arrivano perfino nello spazio! L’aumento delle concentrazioni di anidride carbonica, infatti, cambia la composizione dell’atmosfera, che si rarefà e crea meno forza d’attrito. Il risultato? I satelliti in orbita intorno alla terra girano più velocemente.
 
6) Allergie in crescita. Starnuti e prurito agli occhi sembrano peggiorare ogni anno? La colpa può essere anche delle temperature più calde, che fanno fiorire le piante in anticipo e rendono il polline più abbondante. La stagione delle allergie, quindi, finisce per durare più a lungo!
 
7) Useremo ancora i jeans? Quanta acqua “costa” fare un paio di jeans? Secondo una ricerca recente, circa 9000 litri, dall’acqua usata per farcrescere il cotone a quella dei lavaggi prima della vendita. E le previsioni dicono che in futuro la disponibilità di acqua sarà sempre più scarsa! Per questo le grandi aziende produttrici stanno investendo molte risorse nello studio di jeans “sostenibili”.

8) Paura di volare. Sembra che il cambiamento climatico influenzi perfino le turbolenze aeree! Lo dice uno studio dell’Università di Reading, secondo il quale entro il 2050 la forza delle turbolenze aumenterà dal 10 al 40%. Allacciate le cinture!
 
9) Secondo alcuni climatologi, nel 2050 sarà praticamente impossibile coltivare la vite in molte zone di Italia, Francia, Australia e California, luoghi dove oggi nascono vini tra i migliori al mondo.

10) Occhio alle zanzare! Un rapporto sui Cambiamenti climatici e i rischi per la salute in Italia redatto dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità annovera un possibile effetto del cambiamento climatico davvero temibile: la diffusione di malattie infettive trasmesse da zanzare, zecche, pappataci, che potrebbero proliferare in Italia grazie alla sua posizione di “ponte” tra l’Europa e l’Africa.

con il patrocinio morale del:
Questo sito è ottimizzato solo per le versioni più aggiornate di Google Chrome, Mozilla Firefox e Apple Safari