GREEN NEWS
Nostalgia della vita all’aria aperta?
Portiamo la natura in casa!

Orto in casa

Settembre, tempo di ricominciare! E se al rientro in città vi sentite un po’ come il Marcovaldo di Calvino, che guarda sognante i funghi che nascono nelle aiuole cittadine, ecco qualche piccolo rimedio per superare la nostalgia della natura portandone un po’ a casa nostra.

L’orto in salotto (o in bottiglia)

Vorreste coltivare erbe aromatiche, ortaggi o fiori ma non avete a disposizione neppure un balconcino? Provate le lampade per la coltivazione indoor! Grazie alla loro luce speciale, permettono alle piante di crescere come se fossero illuminate dal sole. E, dettaglio non trascurabile, alcune lampade sono veri oggetti di design!

Se invece preferite usare materiali di riciclo, provate con le bottiglie di plastica usate. Basta tagliarle, riempirle di terra e posarle o appenderle in una zona ben illuminata per avere un bellissimo orticello verticale! On line si trovano moltissime idee facili da realizzare.

 

Giardinaggio + Birdwatching = Birdgardening

Avete a disposizione un piccolo spazio all’aperto o un davanzale? Potete procurarvi una piccola mangiatoia per gli uccelli, anche costruendola da soli! Basterà lasciarci ogni giorno un po’ di cibo – frutta matura, semi o bacche, frutta secca e qualche scarto di cucina – per vedere arrivare cinciallegre, passeri, merli, pettirossi e altri uccelli. Così li aiuteremo a superare la scarsità di cibo dell’inverno!

 

Germogli fai da te

Sono buoni, croccanti e ricchi di vitamine: i germogli sono un’ottima aggiunta per le nostre insalate. Coltivarli in casa è facile, economico e dà molta soddisfazione: bastano semplici attrezzi da cucina – un colapasta, un vasetto di vetro, un piattino – e pochi giorni per vedere semi di trifoglio, soja, fagioli, rucola e altre varietà diventare delicati germogli pronti da mangiare.

 

Mille battiti d’ali

“Effetto farfalla”: si chiama così il progetto di Eugea, spin-off dell’Università di Bologna, che propone di far crescere sul balconi e davanzali delle nostre città le piante più gradite alle farfalle. Così potremo creare corridoi ecologici e dar loro la possibilità di tornare a volare nelle nostre città!

 

Porta a casa un pipistrello

Non saranno carini come i pettirossi, ma di sicuro i pipistrelli sono utili: averne uno fuori dalla porta di casa vi permetterà di eliminare le fastidiosissime zanzare. E se vi stete chiedendo come procurarvi un pipistrello, la risposta è: comprate (o costruite, se siete molto abili) una bat box e aspettate che venga scelta da un pipistrello come casa. L’idea è stata lanciata da un team di zoologi del Museo di Storia Naturale di Firenze, che hanno creato un modello di bat box messo in vendita nel 2008: ad oggi ne sono stati acquistati più di 40.000!

 

 

Per saperne di più

Mangiatoie per gli uccelli: www.lipu.it/gli-uccelli-e-la-natura/nidi-e-mangiatoie

Orto in bottiglia: www.tecnologia-ambiente.it/orto-in-bottiglia

Farfalle in città: www.eugea.it (trovate le istruzioni animate in un’altra sezione di questo sito: www.tondocomeilmondo.it/missione-farfalle

Bat box: www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html

 

(Si ringrazia Kirsten Einer Lillepuu per la fotografia)

 

con il patrocinio morale del:
Questo sito è ottimizzato solo per le versioni più aggiornate di Google Chrome, Mozilla Firefox e Apple Safari